Azzurro Caribe/ Repubblica Dominicana: festa all’Italiana, una mossa vincente – di Ricky Filosa

SANTO DOMINGO\ aise\ - “Desidero rivolgere pubblicamente un plauso e un ringraziamento all’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo, guidata egregiamente dall’Ambasciatore Stefano Queirolo Palmas, per le iniziative messe in campo in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana”. Così scrive Ricky Filosa nel suo editoriale pubblicato sull’ultimo numero di Azzurro Caribe, periodico degli italiani di Centro America e Caraibi, e rilanciato da ItaliaChiamaItalia.it, quotidiano online dedicato agli italiani nel mondo che Filosa ha fondato nel 2006.
“Da quelle istituzionali e formali a quelle più conviviali, ogni volta l’Ambasciata è riuscita a coinvolgere un numero importante di connazionali, sempre maggiore rispetto agli scorsi anni, di discendenti di italiani ma anche di italo-dominicani, che amano l’Italia, la sua cultura, la sua cucina, le sue tradizioni.
La Festa all’italiana, uno dei tanti appuntamenti messi in calendario dalla nostra sede diplomatica, si è rivelata ancora una volta un successo, anche a Punta Cana, dove si è tenuta per la prima volta. Merito naturalmente dell’Ambasciatore, ma anche di tutta la sua squadra di collaboratori, che hanno dato davvero il massimo affinché l’organizzazione fosse perfetta in tutto.
La Festa all’Italiana ha dimostrato di crescere nel corso del tempo e di essere ormai diventata un appuntamento attesissimo, ogni anno, dalla comunità. Siamo convinti che anche il successore di Queirolo Palmas, l'Ambasciatore Stefano Maffettone, continuerà a portare avanti questo tipo di eventi, perfetti per coinvolgere i connazionali e tutti coloro che amano l'Italia”. (aise)