Il Centro/ La salvaguardia della doppia cittadinanza Usa-Italia ha legami abruzzesi con i Russo - di Dom Serafini

PESCARA\ aise\ - "In questi ultimi anni, la vita degli italo-americani negli Usa è diventata difficile: prima con l'amministrazione del presidente Joe Biden, che voleva togliere la festa del Columbus Day e sostituirla con una festa per ricordare gli indiani d'America. Poi è arrivato il presidente Donald Trump i cui discepoli vorrebbero togliere agli italiani d'America la cittadinanza italiana. Veramente vorrebbero che gli americani dotati di secondo passaporto, scegliessero il paese a cui appartenere". A scriverne è Dom Serafini, in questo pezzo pubblicato sul quotidiano abruzzese “Il Centro”.
"Entrambi i casi sono stati contrastati dall'avvocato Basil Russo, presidente della Conference of Presidents of Major Italian American Organizations con sede a New York City. Nel primo caso, l'avvocato ed ex giudice Russo ha vinto la causa a favore del Columbus Day e la festa è rimasta la celebrazione degli italiani d'America con tanto di riconoscimento come festa federale e grandi parate in tutta l'America. Ora Russo è alle prese con il senatore MAGA dell'Ohio (stato del vice presidente JD Vance) Bernardo (Bernie) Moreno che ha introdotto un disegno di legge per eliminare la doppia cittadinanza.
Nato in Colombia nel 1967, il Senatore Moreno, diventato cittadino americano, ha fatto fortuna con le concessionarie di automobili.
L'avvocato Russo, originario della Sicilia, non fa venire in mente nulla di particolare, ma se si aggiunge che la moglie Patrizia (Pat) Gallupoli (originaria di Spoltore e residente a Cleveland, nello stato dell'Ohio) é la madre di Anthony e Joe Russo, la memoria ci riporta subito a Hollywood. I fratelli sono i noti registi del film della Disney "Avengers: Endgame" del 2019 (uno di quattro film coi personaggi della Marvel che hanno co-diretto). Il film ha ottenuto uno dei piú alti botteghini di tutti i tempi: quasi tre miliardi di dollari. Anthony, 55 anni, e Joe, 54, hanno iniziato a lavorare assieme come registi nel 1996 con il film da loro stessi finanziato "Pieces", da allora non si sono piú divisi ed ora sono conosciuti come i Russo Brothers, Hanno co-diretto 10 film e ne hanno prodotti otto, mentre per la Tv hanno realizzato 16 programmi, vincendo anche un premio Emmy.
La madre di Pat, Elodia Della Torre, è nata a Spoltore ed è arrivata negli Usa nel 1912 quando aveva due anni, mentre il padre, Giuseppe Gallupoli, è nato in America ma era tornato a Spoltore nel 1908 (quando aveva sei mesi) per poi rientrare negli Usa all'etá di 15 anni per lavorare nelle fabbriche siderurgiche.
Pat racconta di aver visitato Spoltore nel 1982 quando i genitori sono tornati per la prima volta. Poi nel 2001 ed ancora nel 2004, mentre i "brothers" sono stati anche a Pescara durante gli anni dell'università. Anche Basil specifica di aver visitato Spoltore assieme a Pat. Tornando alla doppia cittadinanza, l'ex dirigente dello studio Warner Bros, l'italo-americano Tony Friscia, che vanta tre passaporti (americano, britannico e italiano), non è preoccupato: "Il senatore democratico di New York, Chuck Schumer, ha due passaporti (Usa e Israele). Tanti americani a New York City e Boston hanno anche il passaporto irlandese, come pure i polacchi a Chicago. Senza contare i tanti greci-americani che vivono in Astoria (quartiere di Queens a New York City), hanno passaporti greci e seconde case in Grecia. Qualsiasi politico con una base etnica non voterebbe mai la proposta del Senatore Moreno".
Aggiunge Basil: "Anche Melania, la moglie di Trump, ed il loro figlio Barron hanno la doppia cittadinanza. Inoltre, altri membri del Congresso Usa hanno la doppia cittadinanza".
Ad ogni modo, prosegue l'avvocato, "la nostra associazione sta aggressivamente controbattendo l'infelice proposta del Senatore Moreno con una campagna mediatica diretta a 18 milioni di italo-americani ed abbiamo messo in allerta l'Italian-American Congressional Caucus"". (aise)