LondraItalia.com/ Ecco il programma della visita di Re Carlo in Italia – di Francesco Ragni

foto Ambasciata d'Italia a Londra

LONDRA\ aise\ - “Sarà una visita ricca di significato, quella di Re Carlo e Camilla in Italia e Vaticano dal 7 al 10 aprile prossimi. Il programma, reso noto ieri, è un caleidoscopio di impegni ed eventi tra diplomazia, spiritualità, storia e cultura, volti a rafforzare il legame e l’amicizia tra Italia e Regno Unito”. A riportare la notizia è Francesco Ragni su “LondraItalia.com”, quotidiano online da lui fondato e diretto.
“La visita di Stato inizierà martedì 8 Aprile con la componente ecumenica. La coppia reale visiterà, per la prima volta, la Basilica papale di San Paolo fuori le Mura, luogo caro ai Sovrani inglesi con il quale hanno un particolare legame fin dalla Riforma. Il Re parteciperà a una funzione nella Cappella Sistina sulla “cura del creato”, un tema che riflette il suo impegno per l’ambiente e la natura, e incontrerà seminaristi provenienti dai paesi del Commonwealth. Prevista anche un’udienza con Papa Francesco, soggetta ovviamente alle sue condizioni di salute.
Il 9 Aprile, il Re incontrerà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e deporrà una corona di fiori sulla Tomba del Milite Ignoto. Nella stessa giornata, Re Carlo parlerà al Parlamento Italiano in seduta congiunta, prima volta per un monarca britannico. I reali parteciperanno anche a un banchetto di Stato al Palazzo del Quirinale, su invito del Presidente Mattarella.
La stretta collaborazione tra Italia e Regno Unito in materia di difesa (insieme al Giappone i due paesi sono partner nel programma GCAP per la realizzazione di un aereo da combattimento di nuova generazione) sarà celebrata in modo spettacolare: un sorvolo congiunto su Roma della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare italiana, le Frecce Tricolori, e della squadra acrobatica della Royal Air Force, le Red Arrows.
La visita si concluderà a Ravenna il 10 Aprile, con una giornata ricca di impegni culturali e storici.
Dopo avere visitato insieme la tomba di Dante, il Re e la Regina si separeranno. Carlo visiterà la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia, ammirando i mosaici del V e VI secolo e incontrando l’Accademia delle Belle Arti di Ravenna che mantiene viva questa antica forma d'arte. Camilla visiterà il Museo Byron, dedicato al poeta britannico, e parteciperà a una serie di incontri con associazioni locali e i rappresentanti della sua associazione benefica "The Queen’s Reading Room".
La sosta a Ravenna sarà anche un’occasione per ribadire la cultura antifascista dei due paesi. I reali parteciperanno a un ricevimento ospitato presso il Municipio, che segnerà l'80º anniversario della Liberazione della provincia dall'occupazione nazi-fascista da parte delle Forze Alleate, avvenuta il 10 aprile 1945.
Infine, non mancheranno le esperienze gastronomiche, tanto care a Carlo. Il programma ufficiale offre pochi dettagli in questo senso sulla sosta romana ma assicura che a Ravenna “si celebreranno le cucina tradizionale della cucina emiliano-romagnole, Slow Food, e i prodotti di eccellenza della regione in un festival””. (aise)