Delegazione dalla Virginia (USA) in Fvg: si rafforza l'alleanza economica e istituzionale

TRIESTE\ aise\ - Una delegazione composta da rappresentanti istituzionali di alto livello e imprese della Virginia, Stati Uniti, ha fatto visita nelle scorse ore a Trieste. Si tratta, come spiegato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, di "un ulteriore passo avanti nella collaborazione" sia economica che istituzionale.
Ad accogliere la delegazione statunitense è stato il Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, che ha spiegato come questo incontro abbia "portato a proficue occasioni di incontro tra le realtà produttive e il sistema della ricerca scientifica del nostro territorio e le realtà oltreoceano. Sono già avvenuti i primi investimenti, ma l'obiettivo è rafforzare sempre di più questa collaborazione".
Per Fedriga, infatti, il rapporto con lo Stato degli USA rappresenta "un'opportunità economica importante per il nostro sistema produttivo, ma anche di una scelta strategica, perché rafforzare i legami tra le democrazie occidentali significa consolidare un'alleanza che nasce dalle decisioni dei governi nazionali, ma che può essere ulteriormente sviluppata attraverso la cooperazione fra territori. Questo permette di creare nuove opportunità e relazioni solide, destinate a durare nel tempo".
L'incontro è stato organizzato dal Virginia Small Business Development Center, la principale organizzazione di supporto alle piccole e medie imprese dello Stato della Virginia, che proseguirà fino al 2 ottobre.
La missione, che segue il successo della prima edizione e l'accordo bilaterale firmato lo scorso anno tra Fedriga e il governatore della Virginia, Glenn Youngkin, porta in Friuli Venezia Giulia otto imprese statunitensi attive in settori chiave come sicurezza, cybersicurezza, ingegneria dei materiali, scienze della vita e industria 4.0 (Ensco Microsearch, Sweet Science, Laser Thermal, Jeeva, Liquet, Spanalytics, Opswat e Oransi). Queste realtà saranno messe in contatto con il sistema economico regionale attraverso incontri diretti, visite aziendali e attività di networking, coordinati dall'Agenzia Select Fvg in collaborazione con le direzioni regionali al Lavoro, alle Attività Produttive, all'Agricoltura e al Patrimonio, il Cluster Scienze della Vita e le associazioni imprenditoriali del territorio.
A rimarcare la valenza istituzionale della missione è la presenza del segretario dell'Agricoltura e delle foreste della Virginia Matthew Lohr, affiancato dal direttore del marketing e dello sviluppo del Dipartimento dell'Agricoltura e dei servizi al consumatore Robert Davenport, referente per il settore agricolo nell'accordo bilaterale. La loro agenda prevede incontri con le istituzioni regionali, con il sistema della ricerca e con realtà produttive strategiche, tra cui i Vivai cooperativi Rauscedo e l'Università di Udine, con focus su viticoltura e patologie vegetali.
Un aspetto sottolineato dall'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier, che ha accolto la delegazione, è la possibilità di un confronto diretto tra imprese. "Questo incontro ci consente di creare un vero e proprio match tra le imprese statunitensi e quelle regionali. I modelli di business possibili sono molteplici, così come gli interessi comuni, perché le tematiche affrontate spaziano in diversi ambiti produttivi e settori di sviluppo. Il percorso avviato proseguirà nei prossimi giorni con ulteriori momenti di confronto direttamente nelle nostre aziende, nei centri di ricerca, nelle università e nel sistema industriale e produttivo del Friuli Venezia Giulia, permettendo di ampliare le occasioni di collaborazione. Gli interessi condivisi sono numerosi: ora sarà importante lavorare insieme per renderli concreti, generando nuove opportunità per entrambe le realtà sulle due sponde dell'Atlantico". (aise)