L’Ambasciatore argentino Giusto visita il Politecnico di Torino

TORINO\ aise\ - Il Rettore Stefano Paolo Corgnati e il Vicerettore per l’Internazionalizzazione Alberto Sapora hanno incontrato ieri al Politecnico di Torino l'Ambasciatore di Argentina in Italia, Marcelo Giusto, per rinnovare la collaborazione istituzionale e stringere nuovi accordi che porteranno al rafforzamento della capacità di networking tra i due paesi, all’insegna della ricerca e dell’alta formazione.
“Italia e Argentina sono legate da forti rapporti storici, scientifici e accademici”, ha commentato il Rettore Corgnati. “E in questo mandato rettorale, fortemente improntato verso l’internazionalizzazione, vogliamo consolidare questa forte connessione su più livelli, favorendo lo scambio di conoscenze nell’ambito della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico, grazie a nuovi accordi con gli Atenei argentini, con le istituzioni e con le imprese. In questo contesto la collaborazione con l’Ambasciata di Argentina e con l’Ambasciatore Giusto è fondamentale, nell’ottica di trovare soluzioni sostenibili alle transizioni della nostra epoca e a settori chiave come le clean technologies e l’aerospazio”.
“La strategia internazionale del Politecnico inizia oggi un nuovo capitolo, con la definizione di reti e connessioni focalizzate su strategie di internazionalizzazione in America Latina, e in particolare in Argentina”, ha aggiunto il Vicerettore Sapora. “Attraverso il consolidamento delle relazioni esistenti, con una azione strutturata, si svilupperanno nei prossimi mesi nuove opportunità di collaborazione accademica sia nel campo della mobilità studentesca sia della ricerca, a partire dalla provincia di Santa Fe”.
Da oggi l’Ambasciatore Giusto sarà a Cuneo dove l’Argentina è ospite d’onore della Granfondo La Fausto Coppi 2025. (aise)