“Italy Meets Morocco”: il contributo dell’ambasciatore Salzano all'incontro di Casablanca

CASABLANCA\ aise\ - Ambasciatore d’Italia in Marocco, Pasquale Salzano il 27 gennaio scorso ha aperto in videocollegamento l’incontro “Italy Meets Morocco”, dedicato al rafforzamento delle relazioni economiche tra Italia e Marocco nei settori dell’agritech e della gestione sostenibile delle risorse idriche.
L’iniziativa, organizzata a Casablanca dall’Ambasciata insieme a Cassa Depositi e Prestiti e Agenzia ICE, si è svolta in modalità ibrida sulla piattaforma digitale CDP Business Matching, strumento attivato da Cdp per facilitare l’incontro tra imprese italiane e partner internazionali e favorire lo sviluppo di collaborazioni e opportunità di business concrete.
Nel suo intervento d’apertura, Salzano ha offerto un approfondito inquadramento del contesto politico ed economico globale, richiamando le prospettive strategiche della cooperazione economica tra Italia e Marocco. Sono quindi intervenuti Laurent Franciosi per Cassa Depositi e Prestiti e il Direttore dell’Agenzia ICE, Luigi D’Aprea, seguiti dal saluto di benvenuto di Francesco Capecchi, Console Generale a Casablanca, città al centro delle attività economiche e imprenditoriali del Paese.
All’incontro hanno partecipato 80 imprese in presenza e circa 120 in collegamento online. Hanno portato un contributo ai lavori diversi rappresentanti del Sistema Italia, tra cui associazioni imprenditoriali e istituzioni finanziarie, insieme a qualificati partner marocchini del mondo economico e istituzionale. Il confronto ha riguardato le prospettive delle relazioni commerciali bilaterali, gli strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione e la presentazione di esperienze e casi di successo.
L’evento ha inoltre posto le basi per futuri incontri B2B, confermando l’impegno congiunto nel promuovere una cooperazione economica sempre più solida, innovativa e orientata a risultati concreti. (aise)