150 anni di immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul: il Governatore Leite riceve il Console Caruso

PORTO ALEGRE\ aise\ - Il Governatore del Rio Grande do Sul, Eduardo Leite, ha ricevuto ieri a Palazzo Piratini il Console Generale a Porto Alegre, Valerio Caruso. L’incontro ha avuto come tema principale le celebrazioni per i 150 anni dell’immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul e ha visto la partecipazione di diverse autorità locali.
Durante la riunione, riporta il Consolato, Caruso ha illustrato il calendario delle festività programmate dalla sede consolare nei prossimi mesi, sottolineando l’importanza della presenza del Governatore a eventi di rilievo, come la Fiera Wine South America, in programma il 6 maggio, alla quale parteciperanno l’Ambasciatore d’Italia Alessandro Cortese e rappresentanti della Regione Veneto, e la Festa della Repubblica, il 2 giugno. “La presenza del Governatore sarà motivo di grande orgoglio per la comunità italiana, la cui cultura ultracentenaria è una pietra miliare dell’identità gaúcha” ha affermato Caruso.
Discussa anche la proposta di un volo diretto tra Porto Alegre e Roma, sostenuta dalla Camera di Commercio Italiana del Rio Grande do Sul. Il vicepresidente della Camera, Neco Argenta, presente all’incontro, ha manifestato il suo pieno supporto all’iniziativa. Leite si è detto entusiasta, evidenziando come una rotta aerea diretta potrebbe stimolare diversi settori dell’economia locale. “Siamo pronti a lavorare su questo progetto. Contate su di me” ha dichiarato.
All’incontro hanno preso parte anche rappresentanti dell’Esecutivo e del Legislativo statale. Il Comites è stato rappresentato dalla presidente Cristina Mioranza, mentre il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero dalla consigliera Stephania Puton. (aise)