A Chongqing un concerto in ricordo del console generale Filippo Nicosia

CHONGQING\ aise\ - Nella serata di ieri, 13 gennaio, presso il Chongqing Guotai Arts Center si è tenuto con successo il “Concerto dei Due Capodanni 2026 Duo Gullino-Troncarelli, Omaggio a Filippo Nicosia”, organizzato dal Consolato Generale d’Italia in Chongqing, dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e dal Centro Internazionale di Scambi Culturali di Chongqing.
L’evento ha avuto luogo in occasione della celebrazione del Capodanno e della Festa di Primavera Cinese, e ha inteso rendere omaggio alla memoria di Filippo Nicosia, console generale d’Italia in Chongqing dal 2017 al 2019, scomparso prematuramente.
Alla serata hanno preso parte oltre 260 ospiti, tra cui rappresentanti delle istituzioni governative, del corpo diplomatico, del mondo accademico e culturale, cui si sono aggiunti numerosi spettatori da tutto il mondo collegati in diretta streaming, accogliendo insieme il nuovo anno, foriero di speranza, in un clima di condivisione culturale attraverso la musica.
Il concerto si è aperto in un’atmosfera particolarmente cordiale. Nel suo discorso inaugurale, il console generale d’Italia a Chongqing, Fabio Schina, ha rievocato con commozione e gratitudine il collega Filippo Nicosia, ricordandolo come un diplomatico eccezionale, conoscitore della lingua cinese e sincero appassionato della cultura cinese. Durante il suo mandato, Nicosia si è impegnato con dedizione e visione strategica nel promuovere il dialogo e la cooperazione bilaterale in tutti i settori, lasciando un’eredità istituzionale di grande valore per il Consolato Generale. Durante la serata è intervenuta anche la madre di Filippo Nicosia, Jenny Trisoglio.
Gli artisti protagonisti della serata, il Duo Gullino-Troncarelli, sono i vincitori dell’edizione 2025 del premio come Miglior Ensemble Italiano nell’ambito del Premio Internazionale di Musica da Camera “Filippo Nicosia”, un’iniziativa promossa in ricordo del console generale dal maestro Simone Gramaglia in collaborazione con la mamma Jenny Trisoglio.
Il Duo Gullino-Troncarelli, composto dalla violinista Letizia Gullino e dal pianista Luca Troncarelli, si è formato a Torino nel 2020 sotto la guida del rinomato Maestro Antonio Valentino, distinguendosi per l’eccellenza tecnica e l’interpretazione raffinata.
Il Concerto dei Due Capodanni 2026 si è così rivelato non soltanto un’esperienza di alto valore artistico, ma anche un simbolo tangibile di amicizia e cooperazione culturale, in grado di tessere un ponte emotivo tra due nazioni, unendo i cuori oltre ogni confine. (aise)