A Ho Chi Minh City il Forum Italia-Vietnam sullo Spazio

HO CHI MINH CITY\ aise\ - Il 10 dicembre, a Ho Chi Minh City, si è svolto l’Italy–Vietnam Forum on Space Innovation, organizzato dal Consolato Generale d’Italia in occasione della Giornata Nazionale Italiana dello Spazio.
Il Forum ha avuto l’obiettivo di rafforzare la cooperazione scientifica e industriale tra PMI italiane e vietnamite, accelerando lo sviluppo di progetti applicativi nell’osservazione della Terra e nelle telecomunicazioni satellitari, nonché di consolidare la collaborazione accademica attraverso scambi di esperti e programmi di formazione avanzata.
Il Vietnam, sulla base della Risoluzione n. 57-NQ/TW firmata dal segretario generale To Lam, ha inserito le applicazioni satellitari tra gli 11 gruppi di prodotti strategici nazionali. La regione meridionale, in particolare il Delta del Mekong e l’area di Ho Chi Minh City, è inoltre considerata dalle autorità una zona prioritaria per le attività di ricerca dedicate all’adattamento ai cambiamenti climatici.
In questo contesto, l’Italia – Paese tra i fondatori dell’ESA e dotato di un ecosistema industriale e accademico altamente avanzato – riconosce nel Vietnam un partner naturale per lo sviluppo di progetti congiunti in osservazione della Terra, resilienza climatica e sostenibilità, a sostegno della crescita socio-economica e delle strategie di adattamento climatico del Paese.
Per l’Italia sono intervenuti all'evento Leonardo, l’Italian Aerospace Network e l’Agenzia Spaziale Italiana. Per la parte vietnamita hanno partecipato il Vietnam National Space Center (VNSC), la Ho Chi Minh City University of Natural Resources and Environment, istituti di ricerca e diverse imprese tecnologiche.
Durante il Forum sono stati presentati i primi risultati del programma COSMO-SkyMed relativi al monitoraggio della subsidenza urbana e alla mappatura delle mangrovie nella Riserva della Biosfera di Can Gio. Sono state inoltre illustrate le iniziative “Italian Space Design” e “The Italian Spaceway”.
La Giornata ha celebrato la lunga tradizione italiana nello spazio, avviata con il Programma San Marco, che nel 1964 rese l’Italia il terzo Paese al mondo a mettere in orbita un satellite con un proprio vettore, e ha offerto l’occasione per presentare al pubblico vietnamita l’eccellenza del settore aerospaziale italiano, che oggi conta oltre 650 aziende, 18 miliardi di euro di fatturato e un ruolo di primo piano in Europa grazie a Leonardo e ad altri attori strategici. (aise)