A Los Angeles la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo con 3 ricercatrici italiane

LOS ANGELES\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e l’Istituto Italiano di Cultura della città californiana, negli Stati Uniti, in collaborazione con l’ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation), hanno organizzato per il prossimo 30 aprile alle ore 18.00 una serata dedicata all’ottava edizione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, che metterà in primo piano le donne nella scienza.
Saranno infatti tre ricercatrici italiane le protagoniste dell’evento. Tre ricercatrici che svolgono un lavoro innovativo nella California meridionale: Elisa Franco, docente all’UCLA, i cui interessi spaziano dalla biologia sintetica ai sistemi di controllo molecolare; Alba Grifoni, immunologa presso il La Jolla Institute for Immunology, specializzata nella risposta delle cellule T alle infezioni virali; e Sofia Fatigoni, borsista post-dottorato al Caltech, che si occupa di cosmologia sperimentale e dell’universo primordiale.
La discussione sarà moderata da Alessandro Sette, membro del Consiglio Direttivo dell’ISSNAF, immunologo con oltre quarant’anni di esperienza che ha fatto progredire in modo significativo la comprensione delle risposte immunitarie nel cancro, nell’autoimmunità, nell’allergia e nelle malattie infettive. (aise)