A San Francisco Innovit conclude il programma dedicato alla coorte “Cleantech, agrifood tech, blue economy”

SAN FRANCISCO\ aise\ - Nelle scorse settimane, Innovit ha lanciato il programma per la coorte ClimateTech, accogliendo a San Francisco 16 pmi italiane impegnate nello sviluppo di soluzioni innovative per le sfide globali legate al clima e alla sostenibilità. L'incontro  ha messo in luce sia la solidità dell’imprenditorialità italiana sia la diversità dell’innovazione nel settore ClimateTech, spaziando dall’energia pulita ai materiali circolari, dalla mobilità intelligente alla sicurezza alimentare, fino alle iniziative di energia rinnovabile dei cittadini.
Il programma si è aperto con il benvenuto da parte del console generale a San Francisco, Massimo Carnelos, e del console Davide Corriero ed è proseguito il giorno successivo con la prima “Student Pitch Night”, durante la quale gli studenti de La Scuola International School hanno presentato idee originali connesse alla tematica del cambiamento climatico ai fondatori della coorte ClimateTech.
L’evento ha incluso anche un intervento di Andrea Carcano, cofondatore e responsabile di Nozomi Networks, nonché genitore di alunni de La Scuola, insieme a Bilal Zuberi, socio amministratore di Red Glass Ventures, che hanno condiviso riflessioni su imprenditorialità, responsabilità climatica e sull’importanza di coltivare la creatività fin dalla giovane età.
La coorte è stata presentata ufficialmente al pubblico durante il Demo Day, che ha riunito investitori, leader industriali e partner dell’ecosistema per esplorare le più recenti innovazioni nel settore ClimateTech. La settimana si è conclusa con un ricevimento ospitato dal Consolato Generale, durante il quale il console generale Carnelos ha posto l’accento su come l’innovazione italiana possa espandersi negli Stati Uniti, favorendo connessioni significative tra fondatori, rappresentanti istituzionali, educatori e l’intera comunità dell’innovazione. (aise)