AAA nuovo console onorario a Belfast cercasi

foto da Flickr
EDIMBURGO\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a Edimburgo intende procedere alla nomina di un nuovo console onorario a Belfast, nell’Irlanda del Nord, incarico che decorrerà a partire dall’inizio del 2026.
Il nuovo titolare opererà sotto la direzione del Consolato Generale d’Italia a Edimburgo e dovrà avere alcuni requisiti: stabile residenza nella località dove ha sede l’ufficio; idoneità a fornire con continuità ai connazionali i necessari servizi consolari e l’assistenza, nonché a promuovere eventuali attività di promozione commerciale e culturale; rete adeguata di contatti, nonché buoni rapporti, con le autorità locali e con la collettività italiana, inclusi Com.It.Es. e associazioni; competenze informatiche e linguistiche idonee, inclusa una sufficiente padronanza delle lingue italiana e locale; profilo dinamico e adeguatezza della struttura di cui dispone per l’espletamento delle mansioni; assenza di cause di incompatibilità e di profili di conflitto di interesse, anche di natura potenziale.
L’incarico del funzionario consolare onorario è del tutto onorifico e gratuito, non potendosi considerare come retribuzione i rimborsi e i contributi corrisposti dallo Stato. Il conferimento dell’incarico non costituisce un rapporto di pubblico impiego né un rapporto di lavoro subordinato con il Consolato Generale d’Italia a Edimburgo o con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, bensì un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato.
Le manifestazioni di interesse per l’incarico, che dovranno comprendere un sintetico curriculum vitae, una lettera motivazionale e copia di un documento di identità in corso di validità, potranno essere inviate via e-mail entro il 28 marzo 2025 al Consolato Generale d’Italia a Edimburgo all’indirizzo consolato.edimburgo@esteri.it, indicando con oggetto “Manifestazione di interesse – Consolato Onorario a Belfast”.
La selezione non avverrà in base a procedura concorsuale né para-concorsuale. Solo coloro che dimostrino di possedere i requisiti sopra menzionati verranno contattati dal Consolato Generale per un successivo colloquio esplorativo. (aise)