Adelaide: la diplomazia culturale del Consolato con “Jewels of Bel Canto”

ADELAIDE\ aise\ - “La diplomazia culturale gioca un ruolo chiave nella politica estera italiana e rappresenta uno degli strumenti principali del Paese per la proiezione e l’impegno a livello internazionale”. È quanto sottolinea il Consolato italiano ad Adelaide in una nota in cui dà conto del grande successo ottenuto dal concerto “Jewels of Bel canto” all’Ukaria Cultural Centre, nelle Adelaide Hills.
Organizzato dal Consolato grazie ai fondi di promozione culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la State Opera South Australia, il recital di raffinate romanze da camera e arie tratte dalle opere di Bellini, Rossini, Donizetti e altri maestri, che ha celebrato l’arte del “Bel canto”, ha registrato il tutto esaurito.
La performance ha visto protagonista il soprano Helena Dix, accompagnata al pianoforte da Anthony Hunt, Direttore Musicale della State Opera. Una “brillante interpretazione”, sottolinea il Consolato, che ha reso omaggio alla profondità emotiva, alla bellezza melodica e all’intensità drammatica del belcanto, offrendo un’esperienza unica a tutti i presenti.
A fare gli onori di casa il Console Ernesto Pianelli, che ha accolto ospiti illustri tra cui Anna Goldsworthy, Direttrice dell’Elder Conservatorium of Music dell’Università di Adelaide e il Direttore Esecutivo di Arts South Australia (CreateSA), Clare Mockler. (aise)