Alessandra Tognonato nuova Console Generale a Ho Chi Minh City

HO CHI MINH CITY\ aise\ - Il 22 agosto scorso Alessandra Tognonato ha presentato le Lettere credenziali come nuova Console Generale a Ho Chi Minh City.
Classe 1976 ad Ivrea (Torino), Tognonato si è laureata in Scienze internazionali e diplomatiche all’Università di Trieste nel 1999, ed è entrata in carriera diplomatica nel 2001. Dopo i primi incarichi alla Farnesina, alla Direzione generale Promozione e Cooperazione Culturale, prima e alla Dg Paesi Europa poi, nel 2004 ha assunto l’incarico di Vice console al Consolato Generale a Buenos Aires dove l’anno successivo è stata confermata con funzioni di Console.
Nel 2007 ha assunto il ruolo di Prima Segretaria all’Ambasciata d’Italia a Berlino, dove nel 2012 è stata promossa Consigliere di legazione.
Dal 2015 al 2018 ha prestato servizio al Cairo, prima di tornare nuovamente a Berlino come Consigliere. Nel 2020 è stata nominata Consigliere di ambasciata e, dal 2022, ha lavorato a Roma alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese. (aise)