Appello dell’ambasciatore Novello: a L’Aja troppi appuntamenti sprecati perché i connazionali non si presentano

L’AJA\ aise\ - Nelle ultime due settimane la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a L’Aja ha emesso 445 documenti tra passaporti e CIE su 520 appuntamenti prefissati. “Questo significa che 75 appuntamenti sono stati sprecati perché i connazionali non si sono presentati”. È quanto afferma l’ambasciatore Giorgio Novello in un appello rivolto oggi ai connazionali nei Paesi Bassi, affinché cancellino gli appuntamenti presi qualora avessero degli impedimenti.
“Come vedete”, rincara Novello, “si tratta di ben il 15%, che in termini pratici corrisponde a 1 giorno lavorativo alla settimana, 4 al mese e 48 giorni nell’arco di un anno. Questo significa che gli appuntamenti persi, per mancata comunicazione di non-presenza, sono circa 1440 all’anno”.
L’ambasciatore rinnova dunque il suo “personale e caloroso appello a cancellare immediatamente i vostri appuntamenti per passaporti e/o CIE nel caso in cui non possiate essere presenti. In tal modo”, spiega, “sarà possibile offrire tali appuntamenti ad altri connazionali. Tenere occupato il tempo di un appuntamento senza poi presentarsi”, conclude, “equivale a sottrarre il posto a un connazionale”. (aise)