Argentina: inaugurata la nuova sede del Vice Consolato Onorario di San Isidro

BUENOS AIRES\ aise\ - Con l'assunzione delle funzioni del nuovo viceconsole onorario a San Isidro Paolo Alliata di Montereale, il Console generale a Buenos Aires, Carmelo Barbera, alla presenza dell'Ambasciatore in Argentina, Fabrizio Lucentini, ha inaugurato ieri la nuova sede del Vice Consolato Onorario.
“Un passo importante per fornire servizi consolari più ampia ai cittadini residenti nella zona settentrionale di Buenos Aires”, il commento del Consolato, che ha ringraziato le autorità argentine e italiane presenti all’inaugurazione, insieme ai rappresentanti delle associazioni italiane.
La sede onoraria – che sarà aperta al pubblico da domani, 18 febbraio – servirà i connazionali residenti nei “Partidos” di San Isidro, San Fernando, Tigre e nelle sezioni 1a, 2a e 3a delle isole del Delta del Paraná.
La sede - sita in Primera Junta 675 a San Isidro - riceverà il pubblico martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 ed è raggiungibile al numero 1148735617.
In questa prima fase di rinnovata operatività, il vice consolato offrirà i servizi di rilascio del passaporto; aggiornamento dello stato civile; iscrizione e/o aggiornamento dell’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (A.I.R.E.).
In una seconda fase, in definizione, sarà possibile richiedere anche le autentiche di firma e le certificazioni di esistenza in vita per fini pensionistici. (aise)