Armenia: visita dell’ambasciatore Ferranti nella Regione di Shirak

JEREVAN\ aise\ - Martedì scorso, 22 luglio, l’ambasciatore d’Italia a Jerevan, Alessandro Ferranti, accompagnato da vari funzionari dell’Ambasciata, si è recato in visita presso la città di Gyumri, capoluogo della Regione di Shirak, dove è stato ricevuto dal governatore della Regione, Davit Arushanyan.
Durante l’incontro, nel dare il benvenuto agli ospiti, il governatore Arushanyan ha presentato le potenzialità, le specificità e i progetti in corso della Regione e ha fatto cenno ai legami secolari tra Italia e Armenia e all’importanza del continuo approfondimento delle relazioni bilaterali. Il governatore ha inoltre sottolineato che, in particolare nella Regione di Shirak, l’amicizia tra i due Popoli è stata ulteriormente rafforzata dall’aiuto ricevuto dall’Italia dopo il terremoto del 1988.
L’ambasciatore Ferranti, ringraziando per la calorosa e amichevole accoglienza, ha evidenziato che con sforzi congiunti sarà possibile dare un nuovo slancio alla cooperazione bilaterale e realizzare iniziative di mutuo interesse, soprattutto nel settore economico e culturale.
Le parti hanno inoltre toccato argomenti relativi all’intensificazione del turismo tra i due Paesi, con particolare riguardo al potenziale turistico della Regione e alle eventuali opportunità offerte dall’aeroporto di Shirak.
Nel corso della visita l’ambasciatore Ferranti ha inoltre visitato il Centro Tecnologico di Gyumri, i cui rappresentanti hanno presentato le attività svolte dal Centro e le eventuali future opportunità di nuove collaborazioni con l’Ambasciata d’Italia. (aise)