“ArTourBagh”: presentato in Ambasciata il progetto italiano a sostegno del patrimonio culturale e del turismo a Baghdad

BAGHDAD\ aise\ - Si è tenuta ieri, 29 gennaio, presso l’Ambasciata d’Italia in Iraq la cerimonia che ha dato ufficialmente il via al progetto “ArTourBagh – Archaeological heritage and sustainable cultural Tourism in Baghdad”.
Promosso dall’Università di Bologna con AICS, Università di Catania, CRAST e AVSI, il progetto triennale è stato presentato alla presenza di diversi esponenti dello SBAH (State Board of Antiquities and Heritage), leader della comunità locale, archeologi e tecnici del patrimonio italiani e iracheni.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di tutelare e valorizzare il ricco patrimonio artistico, storico e archeologico di Baghdad e dell’Iraq attraverso la creazione di un itinerario sostenibile per il turismo culturale della Mesopotamia antica, contribuendo così al rilancio economico e sociale dei territori coinvolti.
Grazie all’impiego della competenza italiana nella conservazione e promozione dei beni culturali, che punta al coinvolgimento di professionalità del settore e comunità locali, si compie un ulteriore passo per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi. (aise)