Asuncion: l’ambasciatore Fondi incontra i rappresentanti di Leonardo aerospazio, difesa e sicurezza

ASUNCION\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia ad Asuncion, Marcello Fondi, ha accolto in Paraguay la delegazione di Leonardo SpA, azienda italiana di Aerospazio, Difesa e Sicurezza, composta da Alberto Tutino, VP LATAM per l’International Business Development, Omar Bertini della Divisione Aeronautica, Maurizio Usai della Divisione Elettronica e dal colonnello Francesco Tanda, addetto alla Difesa dell’Ambasciata d’Italia in Argentina e concorrente in Paraguay.
La delegazione ha incontrato il ministro segretario pèermanente del CODENA, ammiraglio Cíbar Benítez Cáceres, il comandante dell’Esercito, generale Manuel Rodrigue Sosa, e il comandante della Forza Aerea Paraguaiana, generale dell’Aria Julio Rubén Fullaondo Céspedes.
La missione testimonia l’interesse di Leonardo in Paraguay e si inserisce in una visione più ampia di crescita regionale, puntando a offrire soluzioni tecnologiche avanzate e servizi personalizzati.
Inoltre completa la recente visita realizzata nel mese di settembre, nella quale l’ambasciatore Fondi e il presidente della Camera di Commercio Italo–Paraguaiana, Fernando Beconi, hanno accompagnato i rappresentanti regionali della Divisione Elicotteri di Leonardo, Mario Palma e Corrado Badalassi, a un incontro con il viceministro della Sicurezza del Ministero dell’Interno, Oscar Pereira. In quella occasione sono state presentate opportunità in prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico, mirati a soddisfare le necessità urgenti del mercato paraguaiano in materia di mobilità e sicurezza.
Ha partecipato inoltre alla riunione il rappresentante dell’impresa paraguaiana Aeropar, Carlos Loreiro, che si trova in fase di negoziazione con Leonardo SpA per un accordo di cooperazione sui servizi aeronautici da erogare presso i suoi stabilimenti dell’Aeroporto Guaraní e dell’Aeroporto Internazionale Silvio Pettirossi.
Leonardo Divisione Elicotteri, precedentemente conosciuta come AgustaWestland, è uno dei principali costruttori mondiali nel settore, con una solida specializzazione nella progettazione e produzione di elicotteri avanzati, la cui gamma di prodotti copre tutte le missioni: dal trasporto civile e VIP, alla sicurezza, al soccorso medico e alle operazioni militari. I suoi elicotteri operano in oltre 150 paesi, grazie a una rete globale di supporto tecnico e formazione. Nel contesto latinoamericano, Leonardo Divisione Elicotteri ha rafforzato la propria presenza attraverso il centro logistico e di assistenza in Brasile.
L’azienda intende collaborare con enti pubblici e privati per migliorare l’infrastruttura locale e garantire operazioni aeree sicure ed efficienti. Con l’introduzione dei suoi modelli di elicotteri, Leonardo mira a rispondere alle necessità specifiche del territorio, promuovendo al contempo lo sviluppo economico e tecnologico del Paese. (aise)