Barcellona: in Consolato giornate dedicate alle sostituzioni delle carte di identità cartacee

BARCELLONA\ aise\ - Le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026 – indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul singolo documento – in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalla normativa europea. Per permettere ai connazionali di rinnovare con congruo anticipo la carta d’identità cartacea in scadenza nel 2026 e nell’ambito delle iniziative volte a garantire un sempre più efficace servizio alla collettività residente, il Consolato Generale a Barcellona organizza un’iniziativa dedicata nella settimana del 9-13 giugno 2025.
In questa settimana si metteranno a disposizione degli appuntamenti extra interamente dedicati ai connazionali titolari di carta d’identità cartacea in corso di validità.
I connazionali interessati potranno inviare la propria manifestazione di interesse all’indirizzo mail barcellona.info@esteri.it entro il 30 maggio 2025, allegando la copia della propria carta d’identità cartacea.
Gli uffici consolari provvederanno a svolgere le necessarie verifiche e confermeranno l’appuntamento che sarà calendarizzato nella settimana del 9-13 giugno 2025. Per ragioni organizzative e di sicurezza, non saranno ricevuti i connazionali il cui appuntamento non dovesse essere stato confermato per mancanza dei requisiti.
Le richieste verranno trattate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento della disponibilità di 180 appuntamenti.
Quella di giugno, assicura il Consolato, è solo la prima di una serie di “finestre” dedicate all’emissione di CIE, con l’obiettivo di facilitare il più possibile la sostituzione dei documenti cartacei in scadenza. (aise)