Belgrado: l’ambasciatore Gori all’evento “Ecomondo e Key Info Day”

BELGRADO\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, è intervenuto ieri, 9 settembre, all’evento “Ecomondo e Key Info Day”, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) e dalla Camera di Commercio della Serbia. L’iniziativa, volta a promuovere la partecipazione delle imprese serbe alle due principali fiere italiane dedicate allo sviluppo sostenibile e alla transizione energetica, ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e cooperazione economica tra i due Paesi. Cooperazione che negli ultimi due anni ha potuto contare su tre Business Forum, due Forum Scientifici e un Forum per l’Innovazione.
Nel corso dell’evento è intervenuta anche Alessandra Astolfi, Group Exhibition director di IEG, che ha illustrato le opportunità offerte da Ecomondo e Key Energy, sottolineando il ruolo strategico delle fiere italiane come piattaforme di innovazione, networking e internazionalizzazione per le imprese attive nei settori green.
L’iniziativa si è svolta alla presenza di alti rappresentanti del Governo serbo, tra cui Dusan Carkic, assistant minister per la cooperazione internazionale presso il Ministero della Protezione Ambientale, e Jovana Joksimovic, assistant minister per l’integrazione europea del Ministero dell’Energia.
“La Serbia è fortemente impegnata nell’attuazione della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare”, ha dichiarato l’ambasciatore Gori. “L’Italia vuole avviare un partenariato in questo settore critico dove detiene una posizione di leadership europea per condividere la propria esperienza e competenza tecnica, oltre che le proprie buone pratiche con le istituzioni e il mondo imprenditoriale serbo”. (aise)