Belgrado: l’ambasciatore Gori inaugura la mostra “Diva! Italian glamour in fashion jewellery”

BELGRADO\ aise\ - Nell’ambito delle Giornate della Moda Italiana nel Mondo e della rassegna IFIB – Italian Fashion in Belgrade, l’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha inaugurato ieri, 25 giugno, presso il Palazzo delle Arti Madlena di Belgrado la mostra “Diva! Italian Glamour in Fashion Jewellery”, una celebrazione del design e della manifattura del gioiello moda italiano.
Realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Polidesign, la mostra presenta oltre 200 pezzi iconici, testimoni della creatività, innovazione e raffinatezza italiana. La curatela è di Alba Cappellieri, professore ordinario del Gioiello presso Polidesign, già direttrice del Museo del Gioiello di Vicenza, che è intervenuta in presenza all’inaugurazione.
La mostra conduce il visitatore in un viaggio nella storia del gioiello moda italiano: dalla Dolce Vita al Prêt-à-Porter sino alle tendenze del New Millennium, raccontando l’interdipendenza tra l’evoluzione dello stile e i cambiamenti sociali e culturali.
A margine della mostra, si è svolto un seminario tenuto da Cappellieri, dedicato ad approfondire il significato culturale del gioiello, con la partecipazione di studenti e designer.
“Con “Diva!” portiamo a Belgrado non solo l’eccellenza del gioiello moda Made in Italy, ma raccontiamo la forza di linguaggio estetico e culturale capace di riflettere la storia, la società e l’evoluzione del ruolo delle donne”, ha dichiarato l’ambasciatore Gori. “Dopo il successo delle Giornate Italiane organizzate a maggio scorso in collaborazione con il Palazzo delle Arti Madlena”, ha aggiunto, “siamo lieti di tornare in questa suggestiva cornice con un’iniziativa che coniuga moda, innovazione e dialogo culturale”.
La mostra sarà visitabile fino all’1 agosto prossimo. (aise)