Belgrado: l’ambasciatore Gori presenta la partecipazione italiana alla Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Novi Sad

BELGRADO\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha partecipato ieri, 13 maggio, a Belgrado, presso la sede locale dell’ICE, alla conferenza stampa di presentazione della partecipazione italiana alla 92^ Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Novi Sad, che si svolgerà dal 17 al 22 maggio e a cui il nostro Paese parteciperà quest’anno nelle vesti di Partner Strategico.
I 350 metri quadri del “Padiglione Italia”, realizzato dall’Ufficio ICE di Belgrado, accoglieranno i numerosi espositori provenienti dal nostro Paese. Il 20 maggio, inoltre, si terrà un seminario dedicato al ruolo delle cooperative e alla condivisione di tecnologie avanzate in agricoltura, organizzato da ICE in collaborazione con la Cooperativa Agricola di braccianti di Campiano, l’Associazione delle Cooperative della Vojvodina e Agriserbia – Ferrero.
Oltre all’ambasciatore Gori, sono intervenuti nel corso della conferenza stampa anche il direttore dell’Ufficio ICE di Belgrado, Antonio Ventresca, il direttore della Fiera di Novi Sad, Slobodan Cvetkovic, e la presidente dell’Associazione delle cooperative della Vojvodina, Jelena Nestorov Bizonj.
“La vitalità delle relazioni economiche tra Italia e Serbia è dimostrata dai 4,47 miliardi di interscambio tra i nostri Paesi registrato nel 2024, all’interno dei quali l’agroalimentare ha un ruolo di primo piano con un volume bilaterale che lo scorso anno ha superato i 642 milioni di euro, in crescita del 18% rispetto al 2023”, ha dichiarato l’ambasciatore Gori. “La nostra partecipazione come Partner Strategico della Fiera dell’Agricoltura di quest’anno – ha aggiunto Gori – punta sull’eccellenza delle attrezzature Made in Italy per promuovere l’agri-tech e l’agricoltura sostenibile, già settori focus dell’ultimo Business Forum Italia-Serbia tenutosi il 31 gennaio scorso a Belgrado”. (aise)