Belgrado: l’ambasciatore Gori presenta la X edizione del Festival del Cinema Italo-Serbo

BELGRADO\ aise\ - Si è svolta ieri, 18 settembre, a Belgrado, presso la Residenza dell’ambasciatore d’Italia, Luca Gori, la conferenza stampa di apertura della decima edizione del Festival del Cinema Italo-Serbo, manifestazione divenuta negli anni un appuntamento culturale di rilievo per la promozione del dialogo artistico e della cooperazione cinematografica tra Italia e Serbia.
Alla presenza di rappresentanti del mondo del cinema e dei media, sono stati presentati il programma e le varie iniziative di questa edizione, che proporrà al pubblico una selezione di pellicole italiane e serbe, nonché incontri con produttori e attori, fra cui Fortunato Cerlino e Salvatore Esposito, già protagonisti della serie “Gomorra” e presenti nel cast del film “Den of Thieves 2”, che sarà proiettato al Festival.
Il Festival, diretto da Gabriella Carlucci, è organizzato da Excellence International in collaborazione con la Cineteca Jugoslava e con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado e dell’Istituto Italiano di Cultura in Serbia.
“Il Festival del Cinema Italo-Serbo, giunto quest’anno alla sua decima edizione, è una preziosa testimonianza dei legami culturali che uniscono i nostri Paesi”, ha dichiarato l’ambasciatore Gori. “Nel settore della produzione cinematografica”, ha aggiunto, “Italia e Serbia possono contare anche su un accordo bilaterale che offre molte opportunità”. (aise)