Berlino: l’ambasciatore Bucci accoglie gli ospiti della prima tavola rotonda italo-tedesca sulla difesa

BERLINO\ aise\ - Si è svolta ieri, 12 febbraio, a Berlino la prima Tavola rotonda italo-tedesca sulla difesa, apertasi con gli interventi del sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, e del sottosegretario Federale alla Difesa tedesco, Benedikt Zimmer. I lavori si sono articolati in due sessioni, incentrate rispettivamente sulle sfide e le opportunità della cooperazione industriale europea e sulla nuova era della cooperazione industriale europea. A seguire le aziende dei due Paesi si sono riunite in panel tematici paralleli sui principali domini.
In serata, l’ambasciatore d’Italia a Berlino, Fabrizio Bucci, ha ospitato un evento di networking per i partecipanti della tavola rotonda, esponenti del mondo politico, diplomatico, militare e industriale, alla presenza dei due sottosegretari. Nel salutare gli ospiti, l’ambasciatore Bucci ha ricordato la “vasta e profonda collaborazione tra Italia e Germania nel settore della difesa, all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità e della competitività” e il contributo che essa presta al rafforzamento della sicurezza europea.
L’iniziativa mira ad approfondire le relazioni tra Italia e Germania nel campo delle industrie della difesa, in attuazione del Piano d’Azione italo-tedesco per la cooperazione strategica. La seconda edizione della Tavola rotonda italo-tedesca sulla difesa è prevista avere luogo il prossimo anno in Italia. (aise)
Foto credit: Esercito, Marina e Aeronautica Militare