Berlino: l’ambasciatore Bucci apre il German-Italian Economic Forum 2025

Copyright: Antonio Padovani
BERLINO\ aise\ - Numerosi imprenditori e rappresentanti delle istituzioni hanno partecipato ieri in Ambasciata a Berlino alla 12esima edizione del German-Italian Economic Forum, dal titolo “Investing to shape the future of Logistics and Deep & Climate Tech”.
Il forum, promosso da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania con il patrocinio dell’Ambasciata e in collaborazione con l’Agenzia ICE, rappresenta dal 2013 un importante foro per rafforzare i rapporti economici tra Italia e Germania.
Temi principali di quest’anno sono stati logistica, innovazione e transizione energetica. Un’attenzione particolare è stata inoltre dedicata alla presentazione dei molteplici vantaggi connessi alla ZES UNICA (Zona Economica Speciale italiana): opportunità di investimento, incentivi fiscali e misure di supporto dell’imprenditorialità transnazionale.
L’evento è stato aperto dall’intervento dell’ambasciatore Fabrizio Bucci, il quale ha ricordato che “Italia e Germania sono legate da una salda e profonda partnership fondata anche sull’innovazione in settori strategici quali logistica, infrastruttura, tecnologia e innovazione climatica”. L’ambasciatore ha inoltre ricordato come il governo italiano sia fortemente impegnato nel rafforzare l’attrattività del Paese come destinazione d’investimento “anche attraverso strumenti come la Zona Economica Speciale, che offre nuove prospettive agli investitori internazionali tramite procedure semplificate, incentivi fiscali e una migliore connettività. L’Ambasciata”, ha concluso Bucci, “è pronta a sostenere le aziende italiane nel cogliere queste opportunità”.
Sono seguiti gli interventi del direttore dell’Ufficio dell’Agenzia ICE di Berlino, Ferdinando Fiore, e del presidente di ITKAM, Emanuele Gatti. Hanno portato il loro contributo anche il coordinatore della ZES UNICA, Giosy Romano, e personalità di spicco del mondo economico tedesco e italiano, tra cui Wolf Michael Kühne, country managing partner di DLA Piper in Italia, e David Deißner, direttore della Stiftung Familienunternehmen.
La prima tavola rotonda ha affrontato il tema della logistica sostenibile, con gli interventi di Nicolas Albrecht (Cargo Beamer AG), Claudio Ricci (Interporto Campano SpA), Nicola Cereda (Rail-Flow GmbH) e Stefano Noseda (TX Logistik AG). La seconda ha esplorato le potenzialità delle tecnologie Deep & Climate Tech grazie al contributo di Tobias Stahl (Fraunhofer IPA), Maximilian Gismondi (Backwell Tech Corp. Europe GmbH), Marco Maggioni (Dussmann Service Srl) ed Edwin Kohl (NULLplusNULL GmbH).
La giornata si è conclusa con un momento di networking volto a favorire il dialogo tra imprenditori, esperti e rappresentanti istituzionali. (aise)