Berlino: l’ambasciatore Varricchio ospita una serata musicale in occasione del tour europeo della NSO diretta dal Maestro Noseda

© Dario-Jacopo Laganà

BERLINO\ aise\ - Serata musicale in Ambasciata a Berlino il 20 febbraio scorso. In occasione della tappa berlinese del tour europeo della National Symphony Orchestra (NSO) del John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington, diretta dal Maestro Gianandrea Noseda, l’Orchestra si è esibita in concerto in Ambasciata.
Il trio, composto da Daniel Foster, prima viola della NSO, Loewi Lin al violoncello e Jing Qiao al violino, ha offerto un’anteprima del repertorio del tour, eseguendo musiche di Luigi Boccherini e Ludwig van Beethoven.
Il tour europeo si è aperto il 16 febbraio e proseguirà sino al 28 con tappe in Spagna, Germania e Italia. Il programma in Germania è iniziato ieri, 21 febbraio, con un concerto presso la Berliner Philarmonie con musiche di Alban Berg, Ludwig van Beethoven e Franz Schubert. Seguono altre date a Norimberga, Francoforte, Colonia e Amburgo. Il 26 febbraio è in programma un concerto al Teatro alla Scala di Milano.
Nel suo intervento l’ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, ha ricordato “l’instancabile impegno del Maestro Noseda nella diffusione della cultura italiana nel mondo”, in riconoscimento del quale, nel 2018, è stato insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel grado di Commendatore. “Il Maestro Noseda, ormai alla sua settima stagione alla direzione musicale della National Symphony Orchestra, ha portato l’Orchestra ad un notevole successo internazionale”, ha aggiunto Varricchio. “Mi fa quindi particolarmente piacere che questo tour, che segna anche il ritorno del Maestro alla Scala, tocchi ben cinque città tedesche dove l’Orchestra sarà certamente accolta da un pubblico conoscitore e amante della musica classica e dell’Italia”, ha concluso. (aise)