Brasile: dall’Ambasciata la mostra “Donne italiane e italo-brasiliane nella scienza”

BRASILIA\ aise\ - Nell’ambito della 22ª Settimana Nazionale della Scienza e della Tecnologia, l’Ambasciata d’Italia a Brasilia, in collaborazione con il Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione (MCTI) e il Consiglio Nazionale dei Segretari della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione (CONSECTI), presenterà la mostra “Donne italiane e italo-brasiliane nella scienza”.
La mostra si terrà presso l’Esplanada dei Ministeri nello spazio dedicato ai padiglioni della Settimana della Scienza, sarà inaugurata domani, 21 ottobre, e sarà aperta al pubblico gratuitamente fino a domenica 26.
L’evento – anticipa l’Ambasciata – rende omaggio a sei, tra le tante, scienziate italiane e italo-brasiliane che hanno rivoluzionato e continuano ad innovare il mondo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica.
Dalla prima scienziata al primo presidente dell’Accademia Brasiliana delle Scienze, l’esposizione presenta la storia di alcune donne che hanno sfidato le convenzioni del loro tempo per far progredire la conoscenza scientifica. Intrecciando le narrazioni personali con l’impatto globale del loro lavoro, questo progetto evidenzia come il pensiero creativo e il coraggio intellettuale delle donne abbiano profondamente plasmato la scienza, la società e la cultura. (aise)