Bruxelles–Roma: accordo di reciprocità tra il Cercle Royal Gaulois e il Circolo della Farnesina

BRUXELLES\ aise\ - Un nuovo tassello si aggiunge al rafforzamento della presenza e delle relazioni del Sistema Italia a Bruxelles e nelle istituzioni europee. È stato infatti sottoscritto un accordo di reciprocità tra il Cercle Royal Gaulois di Bruxelles e il Circolo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, noto come Circolo della Farnesina, che consentirà ai rispettivi soci di accedere alle strutture dei due prestigiosi club secondo condizioni paritarie e condivise.
L’intesa, di durata annuale e rinnovabile automaticamente, nasce grazie all’impegno e alla visione del Generale della Guardia di Finanza in congedo Alessandro Butticé, da anni convinto sostenitore della proiezione del Sistema Italia nell’Unione europea e a Bruxelles, dove opera per rafforzare i legami tra diplomazia, istituzioni e mondi economici e culturali.
Determinante anche il contributo della Presidente del Circolo della Farnesina, Ambasciatrice Maria Assunta Accili, che ha sostenuto l’accordo come strumento di dialogo e networking tra appartenenti alle istituzioni e alle comunità europee, belghe e italiane, e del Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Riccardo Guariglia, che ha accompagnato l’iniziativa nel quadro di una diplomazia moderna e aperta al confronto internazionale.
L’accordo prevede che i membri dei due prestigiosi circoli possano usufruire delle rispettive strutture negli orari di apertura, alle stesse condizioni applicate ai soci interni, nel rispetto dei regolamenti e delle priorità dei club ospitanti. Un’intesa che va oltre l’aspetto formale e che rappresenta un segnale concreto di cooperazione tra ambienti di eccellenza della capitale belga ed europea, e di Roma.
Con questa iniziativa, il Cercle Royal Gaulois e il Circolo della Farnesina si confermano piattaforme privilegiate di relazioni culturali, istituzionali ed economiche, contribuendo a rafforzare il ruolo dell’Italia nei contesti decisionali europei e a consolidare una rete di relazioni di alto profilo tra Bruxelles e Roma. (aise)