Bulgaria: l’Ambasciata alla cerimonia di avvicendamento del Multinational Battlegroup NATO di Novo Selo

SOFIA\ aise\ - Si è svolta presso la base militare di Novo Selo (Novo Selo Training Area o “NSTA”) la cerimonia di avvicendamento al comando del Multinational Battlegroup NATO di stanza in Bulgaria tra il Colonnello Salvatore Abbate, comandante cedente, e il parigrado Mattia Scirocco, comandante subentrante.
Presenti numerose autorità civili e militari, tra le quali il Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia in Bulgaria, Edoardo Di Paolo, il Capo di Stato Maggiore del Comando Operativo di Vertice Interforze delle Forze Armate della Repubblica Italiana, Michele Oballa, e il Comandante della Multinational Division South-East della NATO, Gen. Dorin Toma.
Il simbolico passaggio della bandiera della NATO tra il Colonnello Salvatore Abbate, comandante dell’82° reggimento fanteria “Torino” di Barletta, e il Colonnello Mattia Scirocco, comandante del 9° Reggimento fanteria “Bari” di Trani, ha sancito il passaggio di responsabilità tra le due unità della Brigata Meccanizzata “Pinerolo” dell’Esercito Italiano.
Il 9° Reggimento fanteria, composto da personale volontario, è un’unità di antiche tradizioni, vantando oltre 250 anni di storia.
Sin dal 17 ottobre 2022, l’Italia ha detenuto il comando del Multinational Battlegroup NATO di stanza in Bulgaria. La missione condotta dal Contingente italiano in tale ambito ha natura difensiva e in linea con l’impegno internazionale dell’Alleanza Atlantica che intende rafforzare i principi di deterrenza, nei confronti di potenziali minacce e difesa degli spazi euro-atlantici. (aise)