Bulgaria: l’Ambasciatore Apicella in missione a Plovdiv

SOFIA\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia a Sofia, Marcello Apicella, si è recato ieri, 9 luglio, in missione a Plovdiv, seconda città del Paese caratterizzata da un forte dinamismo in ambito culturale e produttivo, per incontrare le autorità locali e visitare alcune realtà imprenditoriali italiane.
Accompagnato dal Console Onorario a Plovdiv, Giuseppe De Francesco, e dal Presidente di Confindustria Bulgaria, Roberto Santorelli, l’Ambasciatore è stato ricevuto in mattinata dalla Governatrice della Regione di Plovdiv, Hristina Yancheva, con la quale ha approfondito le specificità del territorio, analizzandone le potenzialità. Il diplomatico italiano ha quindi incontrato successivamente il Sindaco della città, Kostadin Dimitrov, per un incontro volto ad esplorare nuove opportunità di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la vivace collettività italiana, che a Plovdiv vanta una rilevante presenza a livello imprenditoriale, culturale e accademico, grazie anche alla presenza di una vivace comunità studentesca italiana immatricolata presso il locale ateneo.
La visita dell’Ambasciatore è proseguita con un sopralluogo presso la Kuminiano Fruit, azienda leader nel settore della lavorazione di frutta per l’industria alimentare, il catering e la vendita al dettaglio, durante la quale l’Ambasciatore ha potuto osservare le diverse fasi del processo produttivo, constatando i benefici derivanti dall’introduzione di tecnologie e modelli organizzativi innovativi all’interno del processo produttivo. Successivamente, l’Ambasciatore ha visitato Life Elettronica Bulgaria, società italiana specializzata nella produzione e nella vendita di circuiti e apparati elettronici.
Infine, Apicella ha visitato la Zona Industriale “Trakia”, nata nel 2014 a Nord-Ovest di Plovdiv, affermatasi come esempio di successo di partnership tra i settori pubblico – privato, incontrando l’Amministratore Plamen Panchev. (aise)