Bulgaria: l’ambasciatrice Zarra prima ospite del nuovo club per persone creative e intraprendenti “QD9” di Darik

SOFIA\ aise\ -QD” è il nome di una nuova piattaforma per lo scambio di idee, il cambiamento dei processi, il tutoraggio di giovani innovatori sociali e l’organizzazione di nuovi tipi di eventi, creata da Darik Radio, in Bulgaria. L’idea della piattaforma, costruita sul principio di un club privato, è quella di mettere insieme persone che hanno il potenziale per far progredire la società. Esperti innovativi che costruiscano un ambiente per la realizzazione di idee e progetti imprenditoriali creativi.
“La nostra ambizione è quella di aiutare le persone con idee ad avere accesso a più opportunità per realizzare i propri sogni in Bulgaria. È un dovere di Darik, in quanto media privato nazionale, concentrarsi di più sulle opportunità di realizzazione delle idee audaci”, afferma il direttore esecutivo di Darik Hristo Hristov.
Non è un caso che la prima riunione del club di Darik si sia svolta presso l’Ambasciata d’Italia a Sofia. “L’Italia per noi è un esempio di unione di accumulazioni culturali e progresso tecnologico. Come Paese-simbolo dell’uso sapiente delle opportunità del “soft power” – dalla cultura al design, passando attraverso la moda e la musica, fino alla scienza, all’architettura e allo sport – l’Italia è un modello di come si sviluppa una società moderna”, ha affermato il direttore del programma di Darik Konstantin Valkov, dicendosi “veramente onorato” che l’ambasciatrice d’Italia in Bulgaria, Giuseppina Zarra, “abbia deciso di aprire l’Ambasciata del Paese per la prima riunione dei membri del club”.
I primi membri del club QD9 sono stati invitati dalla squadra di Darik Radio dopo un processo di selezione molto accurato. La squadra del media si è impegnata a dare la parola alle loro idee significative per lo sviluppo della società, a provocare dibattiti e discussioni sulle questioni importanti che riguardano lo sviluppo del Paese.
Il primo incontro è stato incentrato sul “soft power”, ovvero sulle opportunità che la Bulgaria possiede, con particolare attenzione alla cultura moderna. Ospiti speciali che hanno preso parte all’incontro sono il regista Yavor Gardev, i musicisti Teodora Tsvetkova e Trombobby, oltre al Ministro della Cultura Krastyu Krastev e il Ministro dell’Economia Bogdan Bogdanov.
Il Club “QD9” è una piattaforma di crescita. Creato negli ultimi giorni del 2023 dalla squadra di Darik Radio, “QD9” si assume la responsabilità di dichiararsi, di mantenere il proprio status sociale di club privato e di piattaforma per persone con idee per lo sviluppo della Bulgaria.
Organizzato dalla squadra di Darik Radio, oltre che dai loro sostenitori e partner, il club è stato creato sulla base dei valori che sostengono. I membri del QD9 provengono dalle industrie creative e dalla comunità imprenditoriale; età prevalente: 25-54 anni. Dagli argomenti delle riunioni speciali con i membri del club, al codice di abbigliamento, questo club è informale, creativo e amichevole. (aise)