Canada: l’Ambasciatore Cattaneo in New Brunswick

OTTAWA\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia in Canada Alessandro Cattaneo ha svolto il 17 e 18 ottobre una missione nella provincia del New Brunswick, a Fredericton e Moncton, accompagnato dal Console generale a Montreal Enrico Pavone.
Nella capitale provinciale Fredericton, riporta l’Ambasciata, Cattaneo è stato ricevuto dalla Premier, Susan Holt. Il lungo e cordiale incontro con la Premier è stato dedicato alle prospettive di rafforzamento dei rapporti bilaterali tra Italia e New Brunswick in ambito industriale, commerciale, scientifico e tecnologico.
Oggetto di particolare approfondimento sono stati i settori nei quali le opportunità di collaborazione industriale appaiono più promettenti, quali l’energia, i minerali critici, la difesa e le infrastrutture.
La visita ha consentito all’Ambasciatore Cattaneo di incontrare numerosi interlocutori istituzionali e del mondo dell’economia, tra i quali la deputata federale Ginette Petitpas Taylor e la sindaca di Moncton Paulette Thériault.
L’Ambasciatore ha infine partecipato alla cena organizzata dall’Associazione italiana di Moncton per celebrare i cinquant’anni di attività.
L’Associazione costituisce un attivo e dinamico punto di riferimento per la locale comunità italiana e italo-canadese, avendo in particolare da poco promosso l’attivazione di nuovi corsi di lingua italiana, anche con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione internazionale.
Accolto dal Presidente Vincenzo Delle Donne e dal Vicepresidente e corrispondente consolare Francesco Calazzo, l’Ambasciatore Cattaneo ha rivolto un saluto ai circa 200 invitati, tra i quali erano presenti numerosi esponenti del mondo politico ed economico locale. (aise)