“Carriere presso l’Ue: opportunità per giovani italiani”: a Bruxelles l’incontro con Paola Lo Bue Oddo

BRUXELLES\ aise\ - Sarà l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles ad ospitare il prossimo 7 maggio, dalle 12.00, l’incontro “Carriere presso l’UE: Opportunità per giovani italiani” con Paola Lo Bue Oddo.
La funzionaria dell’UE descriverà il suo percorso lavorativo e spiegherà le varie modalità per ottenere un contratto presso le istituzioni. Alla fine dell’incontro ci sarà la possibilità di effettuare domande.
Paola Lo Bue Oddo è una funzionaria europea specializzata in sicurezza e affari interni. Dopo il Master in Relazioni Internazionali alla Statale di Milano ha conseguito il Master in Diplomazia presso l’ISPI e la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Dopo aver lavorato alla Corte di Giustizia dell’UE, all’Ufficio Statistico dell’UE e alla NATO, Paola Lo Bue Oddo ha superato il concorso pubblico dell’UE (concorso EPSO) diventando una funzionaria europea.
Alla Commissione Europea ha ricoperto vari incarichi durante i quali ha scritto e negoziato nuove legislazioni. Attualmente in qualità di legal officer si occupa di analisi legali per la Direzione Generale dell’industria della difesa e spazio (DG DEFIS). Paola Lo Bue Oddo è inoltre una EPSO Career Ambassador quindi partecipa a varie iniziative di volontariato per spiegare ai giovani come ottenere un contratto presso le istituzioni. (aise)