Celebrata a Canton la Giornata Nazionale del Made in Italy

CANTON\ aise\ - In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, celebrata nella ricorrenza della nascita di Leonardo da Vinci, il Made in Italy è stato protagonista a Canton con due importanti iniziative che hanno messo in luce l’eccellenza italiana.
Il 15 aprile è stata inaugurata la mostra “Italian Shoe Design” presso il Guangzhou K11 Art Mall. Curata da Elisabetta Pisu, la mostra espone trentuno modelli iconici di calzature italiane, da Ferragamo a Prada, offrendo uno sguardo sul genio creativo e sull’artigianalità che contraddistinguono il design italiano. L’esposizione, a ingresso gratuito, resterà aperta fino al 20 maggio.
Sempre nell’ambito della rassegna di promozione del Made in Italy, il 17 aprile si è tenuta presso la Business School della South China University of Technology (SCUT) la conferenza internazionale “Made in Italy and Made in China: unique smart and intelligent productions”.
L’iniziativa, co-organizzata dalla SCUT e da CiMET (Centro Universitario Nazionale di Economia Applicata) e supportata dal Consolato Generale d’Italia a Canton, ha visto la partecipazione di una nutrita delegazione accademica composta da quattordici docenti e ricercatori provenienti da numerose università italiane: Bologna, Enna Kore, Federico II di Napoli, Ferrara, IULM di Milano, Macerata, Parma, Politecnico di Milano, Salento e Venezia Ca’ Foscari.
Durante l’evento, i relatori italiani hanno approfondito tematiche legate al modello economico e produttivo che ha consentito al Made in Italy di affermarsi sui mercati internazionali, all’interazione tra le strategie d’impresa e le politiche industriali italiane, e alla riorganizzazione delle catene globali del valore nell’era dell’Intelligenza artificiale.
La conferenza ha rappresentato altresì un’occasione importante per celebrare i 20 anni di collaborazione tra SCUT e CIMET, un rapporto che ha favorito in modo significativo lo sviluppo della cooperazione scientifica e accademica tra l’Italia e il Sud della Cina. (aise)