Cina: l’Ambasciatore Ambrosetti inaugura ad Hong Kong il “Collectors’ Lounge” della fiera Art Basel

HONG KONG\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia in Cina, Massimo Ambrosetti, si è recato ad Hong Kong per prendere parte alla 13° edizione dell’Art Basel Hong Kong. La fiera, tra le principali in Asia, ha visto per la prima volta protagonista il Salone del Mobile di Milano che, con il supporto di ICE Hong Kong, ha curato il design della “Collectors’ Lounge”, spazio di 1.300 mq progettato dallo studio Lissoni & Partners. Il percorso espositivo celebra l’eccellenza del Made in Italy con oltre 400 pezzi iconici di 23 brand leader del settore, segnando un punto d'incontro tra arte, innovazione e manifattura.
L'inaugurazione della Lounge, che si inquadra in una partnership triennale tra il Salone e Art Basel, ha fatto da cornice alla celebrazione dell’Italian Design Day 2026, organizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong, alla presenza della testimonial Annalisa Rosso, Direttore Editoriale e Culturale del Salone, che ha proposto una riflessione sul re-design come pratica di rigenerazione e responsabilità progettuale. Nel seminario in programma, intitolato “For the love of collectibles: why collect design now”, la Rosso indagherà, invece, sul valore del collezionismo contemporaneo, anticipando alcuni temi che saranno al centro della prossima edizione del Salone del Mobile di Milano (21-26 aprile 2026).
L’Ambasciatore, nel suo intervento, ha sottolineato l'importanza strategica di Hong Kong per l'export della filiera legno-arredo (che nel 2025 ha toccato i 52 milioni di euro), valorizzando la presenza del Salone del Mobile di Milano in un contesto di altissimo profilo, a dimostrazione dell’apprezzamento per il design italiano che si distingue come eccellenza manifatturiera e asset fondamentale della diplomazia economica italiana, oltre ad essere parametro centrale della competitività delle imprese nazionali sui mercati globali. (aise)