Cittadinanza per discendenza: a Brasilia da aprile appuntamenti solo su Prenot@mi

BRASILIA\ aise\ - A partire dal prossimo 1° aprile, la richiesta di riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza dei residenti nella circoscrizione consolare di Brasilia dovrà avvenire attraverso il portale Prenot@mi, il sistema di gestione automatizzata degli appuntamenti sviluppato dalla Farnesina che offre garanzie di imparzialità nella prenotazione degli appuntamenti da parte dell’utenza.
Ne dà notizia l’Ambasciata, spiegando che “l’adozione di tale strumento, che risponde all’esigenza di uniformare la prassi tra le Sedi consolari all’estero, consentirà una riduzione dei tempi di definizione delle istanze, apportando benefici in termini di celerità, sicurezza e trasparenza a vantaggio dell’utenza”.
In una prima fase transitoria, precisa la sede diplomatica, “il numero di appuntamenti a disposizione sul sistema sarà parametrato all’effettiva capacità di trattazione delle pratiche da parte della Sede, per contemperare le esigenze operative di smaltimento delle richieste in attesa di trattazione con il rispetto dei termini procedimentali previsti dalla Legge e le aspettative dell’utenza”.
Tutte le richieste che perverranno entro l’1 aprile 2024 (farà fede la data di effettiva ricezione della raccomandata A/R in Ambasciata), in base alle attuali procedure, continueranno ad essere trattate in base all’ordine cronologico di arrivo. (aise)