Concordato Stato-Chiesa: conferenza all'Ambasciata italiana nella Santa Sede

ROMA\ aise\ - In occasione del 40° anniversario dalla firma dell’Accordo di modificazione del Concordato, che sancì l'adeguamento dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa cattolica ai principi della Costituzione, l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede e la Fondazione Bettino Craxi ETS ospiteranno domani, giovedì 8 febbraio 2024, a partire dalle ore 10, una giornata di riflessione sui rapporti tra la Repubblica italiana e la Santa Sede.
Il Concordato del 1984 regola oggi i rapporti bilaterali tra Stato e Chiesa e ha aperto la strada a una serie di intese anche con confessioni diverse da quella cattolica.
Il Convegno si svolgerà a Roma nella cornice di Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede (Viale delle Belle Arti, 2), e si articolerà in tre diverse sessioni di studio - animate dalle relazioni di illustri accademici e da alcuni testimoni dei passaggi più significativi - incentrate su: i rapporti tra Stato e Chiesa dall’Unità d’Italia agli accordi del ’29; la Costituzione del ’48 e i diversi tentativi di riforma dei Patti Lateranensi; la genesi, la stipula e gli effetti del Concordato del 1984.
La giornata di lavori sarà introdotta dagli interventi dell’Ambasciatore Francesco Di Nitto e del Presidente della Fondazione Margherita Boniver e si concluderà con una tavola rotonda istituzionale dal tema “Oltre il Concordato”, cui prenderanno parte il Segretario di Stato, Card. Pietro Parolin, i Presidenti delle Commissioni Affari Esteri di Camera e Senato, Giulio Tremonti e Stefania Craxi, e Antonella Sciarrone Alibrandi, Giudice della Corte Costituzionale. È inoltre prevista la partecipazione del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano.
Inoltre, il 13 febbraio, in occasione dell'anniversario dei Patti Lateranensi, la sede dell'Ambasciata presso la Santa Sede ospiterà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni. (aise)