Costa Rica: l’Ambasciata lancia l’iniziativa "Ambasciatore per un giorno"

SAN JOSÉ\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a San José, in Costa Rica, e la Scuola di Relazioni Internazionali dell’Università Nazionale di Costa Rica (UNA) hanno lanciato in queste ore la prima edizione di “Ambasciatore per un giorno”, che si svolgerà presso l’Ambasciata d’Italia il prossimo 24 aprile, in occasione della Giornata Internazionale del Multilateralismo e della Diplomazia per la Pace.
L’evento “Ambasciatore per un giorno” è rivolto agli studenti della Scuola di Relazioni Internazionali della UNA e nasce dall’intenzione congiunta dell’Ambasciata d’Italia, dell’UNA e della Scuola di Relazioni Internazionali di far vivere agli studenti un’esperienza diretta del lavoro del capo di una missione diplomatica.
Gli studenti selezionati avranno l’opportunità di accompagnare l’Ambasciatore italiano in Costa Rica durante una delle sue giornate lavorative, scoprendo dal vivo in cosa consiste il lavoro di un Ambasciatore,
Gli studenti che desiderano presentare domanda di partecipazione e che abbiano almeno la metà dei crediti approvati dovranno seguire una serie di passaggi. Innanzitutto, la Scuola di Relazioni Internazionali di UNA effettuerà una preselezione in cui dovranno preparare una lettera di motivazione (della lunghezza massima di due pagine).
Successivamente, gli studenti selezionati dovranno migliorare la lettera di motivazione e inviarla all’Ambasciata. L’Ambasciata condurrà poi un colloquio. Infine, uno o due studenti saranno selezionati per partecipare all’iniziativa, al termine della quale riceveranno un riconoscimento e un certificato di partecipazione.
Fino al 17 marzo sarà possibile inviare la domanda di partecipazione alla Scuola di Relazioni Internazionali, utilizzando l’apposito modulo accompagnato dalla bozza della lettera motivazionale. Poi, entro il 24 marzo, verranno notificati i candidati selezionati da parte della Scuola di relazioni internazionali e verrà migliorata la lettera di motivazione. Infine, entro il 15 aprile si svolgerà il colloquio di selezione da parte dell’Ambasciata d’Italia in Costa Rica. (aise)