Costa Rica: l'Ambasciata presenta la mostra “Buone Nuove – Donne in architettura”

SAN JOSÈ\ aise\ - In collaborazione con la Scuola di Architettura dell’Università del Costa Rica (UCR), l’Ambasciata d’Italia a San Josè inaugurerà il prossimo 6 novembre la mostra “Buone Nuove - Women Changing Architecture”, un progetto che ha già toccato tante città in diversi paesi, ideato dal MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La mostra si aprirà alle ore 18.00 presso la Sala Espositiva Bernal Madriz della Scuola di Architettura dell’UCR e rimarrà aperta fino al 4 dicembre 2025.
La mostra celebra il contributo delle donne nell’architettura italiana, dalle protagoniste del Novecento fino alle voci emergenti della contemporaneità.
L’esposizione propone al pubblico costaricense una riflessione su un approccio più inclusivo e sensibile all’architettura, mettendo in luce il valore creativo, professionale e culturale espresso da progettiste, collettivi e studi guidati da donne che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’architettura moderna e contemporanea in Italia.
Articolata in diversi capitoli, la mostra racconta storie di architette italiane – da Lina Bo Bardi a Gae Aulenti, da Cini Boeri a Maria Giuseppina Grasso Cannizzo – accanto alle esperienze di progettiste internazionali che hanno realizzato opere in Italia, e si completa con una sezione di narrazioni e visioni, che raccoglie interviste e video dedicati al rapporto tra genere, spazio e professione.
In occasione dell’edizione costaricense, la mostra includerà anche una sezione speciale dedicata a quattro architette costaricane, selezionate per il loro significativo contributo al panorama architettonico nazionale, creando così un dialogo tra le esperienze italiane e quelle del Costa Rica. (aise)