Custodire le tradizioni per mantenere vivo il legame con le radici: il Console Bellantone ai connazionali a Londra

LONDRA\ aise\ - “Care e cari connazionali, in occasione delle prossime festività desidero rivolgere a tutti voi e alle vostre famiglie un sincero augurio buon Natale e di un felice e sereno 2026. Le festività rappresentano da sempre un momento speciale dell’anno: un tempo prezioso per rallentare il ritmo della quotidianità, ritrovarsi con le persone care e riscoprire il valore delle nostre tradizioni”. Inizia così il messaggio che il Console generale a Londra, Domenico Bellantone, indirizza alla collettività italiana in vista delle feste natalizie.
Tradizioni che - ovunque ci troviamo nel mondo - continuano a unirci e a rafforzare il senso di appartenenza alla grande comunità italiana”, evidenzia il Console. “Custodirle e tramandarle significa mantenere vivo il legame con le nostre radici, con la nostra cultura e con i valori che ci accomunano”.
“Questo periodo di riflessione assume oggi un significato ancora più profondo se guardiamo al contesto internazionale in cui viviamo”, continua Bellantone. “In molte parti del mondo, conflitti, crisi umanitarie e difficoltà economiche stanno causando sofferenze a milioni di persone, privandole anche dei beni più essenziali. Di fronte a tutto questo, poter trascorrere le festività in condizioni di pace e sicurezza è un privilegio che non va dato per scontato, ma vissuto con gratitudine e responsabilità”.
“Il mio pensiero va in modo particolare a coloro che stanno attraversando momenti difficili, a chi è lontano dai propri affetti, a chi soffre o vive questi giorni in solitudine. A loro – aggiunge – desidero esprimere la mia più sentita vicinanza, nella consapevolezza che anche un gesto di solidarietà, un pensiero o una parola di conforto possono fare la differenza”.
L’augurio, conclude Bellantone, “è che il 2026 possa essere un anno di crescita e di soddisfazioni per ciascuno di voi; un anno in cui possiate realizzare i vostri progetti personali e professionali, sempre con la certezza di avere il Consolato Generale al vostro fianco. Vi ringrazio per il senso di comunità e la fiducia che ogni giorno ci dimostrate. Con i più cordiali auguri di buone feste a tutti voi e alle vostre famiglie”. (aise)