Da marzo CIE anche per gli italiani in Georgia

TBILISI\ aise\ - Dall’1 marzo 2024 anche gli italiani residenti in Georgia e regolarmente iscritti all’Aire potranno richiedere l’emissione della Carta d’identità elettronica (CIE). È quanto annuncia l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, ricordando che la CIE è la nuova carta d’identità in formato tessera che, oltre a svolgere le stesse funzioni di quella cartacea, consente di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Si tratta di un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali.
Per i cittadini non iscritti all’Aire, invece, la competenza al rilascio della carta d’identità rimane al Comune di residenza.
È possibile richiedere il rilascio della carta di identità solo tramite prenotazione di un appuntamento scrivendo a consolato.tbilisi@esteri.it. È possibile chiedere l’appuntamento per più persone dello stesso nucleo familiare, indicando nella prenotazione i dati anagrafici esatti e completi di tutte le persone che intendono ottenere la CIE.
Per la documentazione necessaria e per la richiesta di CIE in caso di minori, si può consultare il sito Internet dell’Ambasciata.
La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente, generalmente entro 15 giorni dal giorno dell’appuntamento. (aise)