Difesa Italia-Argentina: l'Ambasciatore Nicoletti incontra il Ministro Presti

BUENOS AIRES\ aise\ - Rafforzare la cooperazione bilaterale in tema di difesa, consolidando una collaborazione strategica di lungo periodo, basata su interessi comuni e su una visione condivisa di progresso, innovazione e sicurezza. Questo l'obiettivo dichiarato dall'Ambasciata d'Italia in Argentina dopo l'incontro tra l’Ambasciatore, Fabrizio Nicoletti, e il Ministro della Difesa della Repubblica Argentina, Carlos Presti.
Durante la riunione è stato dunque evidenziato il valore di approfondire i legami esistenti, nonché di ampliare e consolidare le linee di cooperazione già in corso, in particolare nel settore dell’industria della difesa.
Il dialogo si è inserito nel quadro del Piano d’Azione Italia-Argentina, firmato nel 2025 dalla Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Giorgia Meloni, e dal Presidente della Repubblica Argentina, Javier Milei, che stabilisce linee guida per il rafforzamento della relazione bilaterale e la promozione di iniziative congiunte in ambiti strategici.
L’incontro, per la sede diplomatica italiana in Argentina, ha riaffermato l’impegno reciproco dei due Paesi a continuare a lavorare in modo coordinato per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. (aise)