Difesa Italia-Romania: l’Ambasciatore Durante Mangoni incontra il neo Ministro della Difesa Moșteanu

BUCAREST\ aise\ - Lo stato della cooperazione bilaterale nel settore della difesa e le prospettive della difesa europea. C’è stato questo al centro del colloquio tra l’Ambasciatore d’Italia a Bucarest, Alfredo Durante Mangoni, e il nuovo Ministro della Difesa della Romania, Liviu-Ionuț Moșteanu, avvenuto nelle scorse ore.
Durante il colloquio è stata riconosciuta l’importanza di garantire coerenza tra la pianificazione della difesa in ambito NATO e i futuri strumenti dell’Unione Europea a sostegno dell’industria della difesa, con particolare attenzione all’innovazione e alle tecnologie emergenti/AI.
Il diplomatico italiano ha accolto con interesse la recente presentazione da parte del Governo romeno alla Commissione Europea di un portafoglio di progetti nell’ambito del programma SAFE, volto a rafforzare le capacità industriali e logistiche della difesa.
L’Italia, dal canto suo, ha quindi confermato il proprio impegno a rilanciare la cooperazione bilaterale nel settore e a contribuire, con un’industria attiva in tutti i domini operativi e con programmi di addestramento, al rafforzamento della sicurezza europea ed euro-atlantica. (aise)