“Diplomazia della crescita: destinazione Arabia Saudita”: on line la guida per le aziende italiane

RIAD\ aise\ - Presentata dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, nel corso del Forum Imprenditoriale Italia-Arabia Saudita tenutosi a Riad il 25 e 26 novembre scorsi, è ora on line la guida “Diplomazia della crescita: destinazione Arabia Saudita”, realizzata dall’Ambasciata d’Italia a Riad.
La guida intende offrire agli investitori italiani un utile strumento per orientarsi sul mercato saudita, presentando una panoramica approfondita delle relazioni tra Italia e Arabia Saudita sotto il profilo economico e commerciale ed esplorando le opportunità di maggiore interesse per potenziali investitori italiani in linea con la “Diplomazia della Crescita”.
Il documento include la prefazione del ministro Tajani, alla quale segue una presentazione del Sistema Italia nel Regno, ovvero la rete di istituzioni italiane che lavorano fianco a fianco sul territorio per sostenere le imprese in termini di accesso al mercato e sviluppo.
La guida si sofferma sulle prospettive economiche dell’Arabia Saudita, tutte strettamente connesse alla Vision 2030, strategia a lungo termine incentrata su tre assi principali: “a Vibrant Society”, “a Thriving Economy”, ”an Ambitious Nation”. Vi sono inoltre sezioni contenenti dati economici di riferimento e informazioni relative alle relazioni commerciali bilaterali e alla loro evoluzione.
L’attenzione si concentra poi sull’ecosistema degli investimenti nel Paese, descrivendo gli incentivi e i settori più dinamici quali: energia; trasporti e logistica; turismo; sport e intrattenimento; industria mineraria; digitale, spazio e tecnologia; nonché l’agroalimentare.
In conclusione vengono indicate le principali istituzioni saudite di riferimento per entrare sul mercato e link utili.
È possibile scaricare la versione digitale della guida a questo link. (aise)