"Diplomazia della crescita: destinazione Germania": pubblicata la nuova guida dell'Ambasciata

BERLINO\ aise\ - Nell’ambito delle attività di diplomazia economica promosse dalla Farnesina, l’Ambasciata d'Italia in Germania ha pubblicato online la Guida agli Affari per le imprese italiane che si affacciano sul mercato tedesco o che intendono consolidare la loro presenza in Germania, primo partner commerciale dell’Italia, dal titolo "Diplomazia della crescita: destinazione Germania".
Scopo della guida, pubblicata con una prefazione del Vice Presidente e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, è offrire un supporto agile, utile e accurato sulle opportunità per le aziende italiane in Germania, fornendo informazioni utili per fare business e approfondire la conoscenza economica del Paese.
La prima parte della guida è infatti dedicata ad una panoramica sul “Sistema Italia in Germania” che descrive enti e istituzioni italiane presenti in Germania. Nella sezione “fare business” si possono trovare dati sul quadro macroeconomico tedesco, sui rapporti economici Italia-Germania, sugli Investimenti diretti esteri e sussidi statali, nonché su altri aspetti essenziali per fare affari in Germania, come la normativa fiscale e dei contributi, il sistema bancario e la ricerca e innovazioni.
Ampio spazio è dedicato poi ai settori che presentano opportunità di investimento per le imprese italiane, come l’industria manufatturiera e meccanica, l’automotive, la transizione energetica, l’agroalimentare, il settore medicale, chimico e farmaceutico, le infrastrutture, e l’ecosistema delle start up.
La Guida agli Affari in versione digitale è scaricabile a questo link. (aise)