From Morricone to Bacalov: concerto per l’avvio del mandato dell’Italia al Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite

GINEVRA\ aise\ - In occasione dell’avvio del mandato dell’Italia al Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite per il periodo 2026-28, la Rappresentanza Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra ha il prossimo 5 febbraio il concerto “From Morricone to Bacalov: the Music and Screen of Southern Italian Cinema”.
Il concerto inizierà alle 18.00 presso la Assembly Hall del Palazzo delle Nazioni.
L’evento - promosso nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea “Music4D” coordinato dal Conservatorio di Palermo Alessandro Scarlatti in partenariato con una rosa di Conservatori ed Università italiane e finalizzato a sviluppare l’intersezione tra musica e tecnologie digitali - si propone di connettere musica e cinema.
L’orchestra, composta da giovani musicisti, guiderà il pubblico in un viaggio attraverso le colonne sonore composte da maestri come Ennio Morricone e Luis Bacalov e la proiezione di video di alcuni tra i più significativi film ambientati nel Mezzogiorno d’Italia, come ad esempio “Il Gattopardo”, “Nuovo Cinema Paradiso” ed “Il Postino”.
L’iniziativa, sottolineano da Ginevra, “intende celebrare il mandato dell’Italia al Consiglio Diritti Umani, facendo leva sul potere della musica e del cinema come strumenti di comprensione reciproca, cooperazione culturale ed essenzialmente di pace tra le nazioni”. (aise)