Georgia: l’Ambasciatore D’Antuono visita la linea di demarcazione amministrativa (ABL)

TBILISI\ aise\ - Nuovo Ambasciatore italiano in Georgia, Massimiliano D’Antuono ha visitato ieri la linea di demarcazione amministrativa (ABL). Ad accompagnare il diplomatico c’erano Tibor Kozma, Capo dell'European Union Monitoring Mission in Georgia e il personale della sede di Mtskheta dell’EUMM.
Nel ringraziare gli osservatori della Missione, riporta l’Ambasciata, D’Antuono ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’EUMM nella vigilanza della sicurezza nella regione e si è soffermato sul contributo dell’Italia, fortemente impegnata nel sostegno alla stabilità del Paese.
La missione di vigilanza dell’Unione in Georgia (EUMM) è una missione di vigilanza civile non armata.
Il 12 agosto 2008, l’Unione ha mediato l’accordo in sei punti, firmato dalla Georgia e dalla Russia, che ha posto fine al conflitto tra i due paesi. L’8 settembre 2008 è stata introdotta una serie di misure di esecuzione dell’accordo in sei punti per riaffermare gli impegni assunti nell’accordo. L’EUMM è stato istituito dall’Unione il 15 settembre 2008.
Due gli obiettivi specifici della missione: contribuire alla stabilità a lungo termine in tutta la Georgia e nella regione circostante; stabilizzare a breve termine la situazione per giungere a un rischio ridotto di ripresa delle ostilità, nel pieno rispetto dell’accordo in sei punti e delle misure di esecuzione. (aise)