Giornata dello sport italiano nel mondo: le celebrazioni a Los Angeles

LOS ANGELES\ aise\ - Presentata ieri a Roma dal ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, la seconda edizione della Giornata dello sport italiano nel mondo sarà celebrata anche a Los Angeles nel verde del Roxbury Park di Beverly Hills, con un dibattito in cui sport, scienza e performance convergono sotto il segno dell’eccellenza italiana.
L’evento, in programma il 17 settembre alle 17.30 ora locale, è organizzato dal Consolato Generale d'Italia a Los Angeles, insieme all’Istituto Italiano di Cultura e all’Ufficio ICE di Los Angeles, con la collaborazione della Città di Beverly Hills e del Coni.
La tavola rotonda, moderata dalla giornalista Veronica Maffei, esplorerà come la ricerca scientifica, l’industria innovativa e le prestazioni atletiche si uniscano per plasmare una visione olistica del benessere e dell’eccellenza.
Interverranno in qualità di relatori: Maura Fanti, ricercatrice presso il Longevity Institute della USC; Fabrizio Gamberini di Vibram; e la campionessa italiana di calcio Sofia Cantore.
Maura Fanti, ricercatrice presso il Longevity Institute della USC, studia come strategie alimentari quali il digiuno intermittente e le diete che imitano il digiuno influiscano sull’invecchiamento, sull’infiammazione cronica e sulla salute metabolica.
Fabrizio Gamberini porterà il punto di vista di Vibram, azienda italiana leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni per attività outdoor e tempo libero, di cui dirige il dipartimento di ricerca e innovazione.
Sofia Cantore, recentemente ingaggiata dal Washington Spirit come prima italiana in assoluto nella NWSL, porta il punto di vista degli atleti, con la sua abilità in attacco e la sua esperienza internazionale sia con la Juventus che con la Nazionale italiana. (aise)