Giuseppe Falini nuovo addetto scientifico a Tel Aviv
TEL AVIV\ aise\ - Giuseppe Falini è il nuovo addetto scientifico presso l'Ambasciata d'Italia a Tel Aviv.
Falini, giunto a Tel Aviv l’8 gennaio scorso, si è laureato in Chimica, con lode, presso l’Università di Bologna dove ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche. In seguito ha trascorso periodi di studio e ricerca presso il Weizmann Institute of Science in Israele e la University of California a Santa Barbara negli USA, prima di iniziare la sua carriera accademica presso l’Università di Bologna, dove attualmente è professore ordinario di Chimica Generale e Inorganica.
La sua ricerca si è concentrata principalmente sullo studio dei processi di biomineralizzazione in organismi marini calcificati, sulla sintesi bio-ispirata di tessuti mineralizzati, sulla caratterizzazione di matrici chitinose e sulla valorizzazione dei rifiuti mineralizzati dalla mitilicoltura.
Ha pubblicato circa 250 lavori (Hindex = 54, circa 11.200 citazioni) su prestigiose riviste internazionali e ha partecipato come oratore a oltre 50 congressi internazionali. Ha avuto finanziamenti per la ricerca da industrie e enti nazionali e internazionali, tra cui lo European Research Council (ERC Advanced). Ha una vasta rete di collaborazioni scientifiche, soprattutto in Israele. (aise)